Il Gargano, lo Sperone d’Italia, è un promontorio montuoso separato dal sistema appenninico pur facendo parte integrante della piattaforma calcarea Pugliese.
Si cammina negli incantevoli paesaggi naturalistici Garganici costituiti da coltivi ad ulivo, bosco misto, fenomeni carsici, importanti centri culturali, religiosi e la mitica Foresta Umbra, residuo della millenaria selva del promontorio del Gargano, una tra le più estese formazioni di latifoglie d’Italia, famosa per la presenza di una delle più belle faggete italiane.
Particolarmente suggestiva la fascia costiera dove le rocce che si susseguono lungo le meravigliose coste del Gargano danno vita a grotte e incantevoli baie.
Appuntamento: Giovedì 29 Giugno, a Vieste.
Auto proprie (l’autista non paga la benzina e l’autostrada)
Per la divisione delle spese auto tra i passeggeri, si consiglia di applicare le tabelle ACI (€ 0,20 a Km ca – calcolo medio secondo il tipo di vettura e il numero dei passeggeri).
Facile escursione verso Macchia di Mauro e Pilone. Ritorno ad anello panoramico su Vieste e il mare. In alternativa camminata lungo la piaggia dal “Pizzomunno” alla “Grotta delle Sirene”.
Facile itinerario che si sviluppa all’interno della Foresta Umbra (cuore verde del Parco Nazionale del Gargano) con partenza dalla Caserma di Caritate (mt. 272 s.l.m.) alla Caserma Sfilzi (mt. 647).
Visita alle grotte marine circondate da alte falesie a strapiombo della costa garganica Sosta in una baia per il pranzo e il bagno. Successivamente al ritorno a Vieste, visita della città.
Escursione dal centro visite alla Caserma Murgia e il lago d’Otri. Nel pomeriggio, ritorno a casa.