Questa volta ce ne andiamo in una delle più belle isole del mediterraneo.
In quella meraviglia di arcipelaghi racchiusi nell’Egeo. Credo non ci sia una stagione migliore di questa per avventurarsi nel Dodecaneso e non ci siano luoghi più colorati, vivaci e luminosi di questo splendido confine d’Europa. Saremo guidati da accompagnatori che vivono lì, questo ci permetterà di muoverci agilmente e di godere al meglio delle nostre giornate di vacanza.
APPUNTAMENTO: verrà comunicato al momento della prenotazione.
Un’affascinante escursione che vi porta ad ammirare la baia di Lindos da un punto privilegiato, accompagnati dal profumo di timo e origano e dalla vista del mare lungo tutto il percorso.
La partenza si trova sopra la baia di Vlicha (a 10 minuti di bus dall’ hotel) e prosegue attraverso un suggestivo ambiente roccioso per poi continuare su un sentiero leggermente in salita e contornato da rocce, dove la presenza degli asini fa da compagnia. La vista si apre poi su un punto panoramico, la Baia di Navarone, famosa per il film “I cannoni di Navarone”. Dopo qualche centinaio di metri si potrà ammirare dall’alto l’Acropoli che domina il tipico paesino bianco di Lindos, conosciuto come “la perla del Dodecaneso”. Da qui in poi la discesa lungo un sentiero, talvolta impegnativo, per poi attraversare il paese e proseguire verso la tomba di Kleovulos (antico governatore di Lindos nel VI secolo a.c.) e fare ritorno in paese per un pranzo a base del tipico gyros greco. Dopo pranzo ci sarà del tempo libero per un bagno al mare, per un giro di shopping o per visitare l’acropoli.
Il rientro in hotel è previsto per le 17:30 circa.
INFO UTILI:
DATI TECNICI:
COSA METTERE NELLO ZAINO:
Partenza verso il paese di Archangelos da dove partirà l’escursione odierna. Il sentiero comodo che passa attraverso uliveti ci porta alle 7 sorgenti, luogo molto famoso per la sua diga costruita dagli italiani negli anni 30’ e il suo tunnel lungo 187 metri che è possibile percorrere a piedi. L’intera area, ricca di sorgenti e varie specie animali e floreali, rende “Epta Piges” una piccola oasi rinfrescante nel cuore dell’isola.
Rientro in hotel verso le ore 13:30 e pranzo in hotel.
DATI TECNICI:
COSA METTERE NELLO ZAINO:
(La camminata avrà inizio nei pressi del paesino di Monolithos a circa 45 minuti di bus).
Passando attraverso un folto bosco e sentieri rocciosi eccoci sulla vetta della montagna più bella e verde dell’isola. Il contrasto tra il verde e il blu, tra la terra, il cielo e il mare è indescrivibile a parole: va vissuto. Percorrendo un incantevole sentiero nel bosco si arriva alla base di una grotta nascosta nella montagna chiamata “Limeri”. Questa grotta, molto importante durante la seconda guerra, fu base di spionaggio dei movimenti partigiani e sede di una stazione radio. Proseguendo, passando dalla chiesetta di Ag. Ioannis, si arriva sulla cima della seconda montagna dell’isola: il monte Akramitis. Qui il verde incontra il “blu Egeo” per un panorama mozzafiato. Tutta l’area è inclusa nella rete europea di habitat “NATURA 2000” ed è protetta come “monumento della natura” poiché, oltre alla particolare morfologia, alle bellezze naturali e alla fitta foresta di pini e cipressi raccoglie ecosistemi unici di fauna e flora selvatiche. La discesa passa per un sentiero a tratti impegnativo e principalmente sassoso e vanta di un’affascinante veduta.
Dopo la sosta pranzo in una tipica taverna nel paesino di Monolithos si prosegue in bus con la visita alle rovine del castello di Monolithos, costruito appunto su un monolito alto 136 mt a cui deve il suo nome e che grazie alla sua posizione non fu mai conquistato. Oggi rimangono solo alcune parti esterne delle fortificazioni e due cappelle del XV sec., nonché la vista mozzafiato sull’isola di Halki e sul vasto blu Egeo.
Rientro in hotel previsto per le 17:00 circa.
DATI TECNICI:
COSA METTERE NELLO ZAINO:
Questa giornata culturale prevede la partenza dall’hotel per le 8:00 (orario da confermare in loco) e inizia con una prima tappa alle Terme di Kalithea dove vi attenderà la guida parlante italiano per una visita di questo luogo costruito in epoca italiana. A seguire tour panoramico sul Monte Smith per foto senza scendere dall’autobus: Tempio di Apollo e Stadio antico e inizio della visita guidata a piedi della città alla Porta di “Amboise”, spiegazione dall’esterno del Palazzo del Gran Maestro, della Locanda d’Inghilterra e del Museo Archeologico. La guida poi lascerà del tempo libero per visitare siti archeologici, fare acquisti e fare uno spuntino.
Il rientro in hotel è previsto nel pomeriggio, ore 17:30 circa (Rodi dista circa un’ora di bus)
INFO UTILI:
Escursione che va a visitare le più belle baie del centro/sud dell’isola: sabbia dorata, sassolini rossi, rocce corrose dal vento e acqua, rendono questa camminata davvero variegata che culminerà con l’ascesa al piccolo monastero di Tsambika.
Questo è tra i trekking più belli del nostro programma, adatto a chi vuole visitare le spiagge più pittoresche e selvagge della costa est. Parte dalla baia di Agathi: la famosa “Golden Sand”, situata a 20 minuti di bus dall’hotel. Da qui il sentiero prosegue, talvolta impervio, sulla scogliera a ridosso del mare e, dopo una tappa obbligata alla poco conosciuta ma incantevole spiaggia rossa, porta fino a Stegna. Questo villaggio tipico di pescatori ci delizierà per il suo suggestivo paesaggio e per le sue ottime taverne, nonché per le acque cristalline della sua baia omonima. Proprio in questo paesino ci sarà la nostra pausa pranzo, a base di pesce, in una delle sue tipiche taverne. Da Stegna la nostra escursione continua fino a raggiungere la famosa spiaggia di Tsambika. Qui si può scegliere di rilassarsi in spiaggia oppure salire verso il monastero. Partendo ai piedi del promontorio e percorrendo un ripido sentiero e poi una scalinata di 300 gradini si arriva alla piccola cappella della Vergine Maria, situata sul punto più’ alto della collina. La cappella è visitata ogni anno da numerose coppie, in quanto si dice che porti fertilità.
Da questo meraviglioso punto panoramico potremo ammirare le bellissime e lunghe spiagge di Kolymbia, Afandou, Tsambika e Stegna. Nelle giornate più limpide l’occhio può’ perdersi fino al promontorio di Lindos. Affacciandosi invece verso l’interno dell’isola si vede la cima del Monte Attavyros. La discesa avviene dallo stesso sentiero e si conclude sempre alla spiaggia di Tsampika.
Il rientro in hotel è previsto verso le 18:30.
DATI TECNICI:
COSA METTERE NELLO ZAINO:
Un incantevole sentiero nel bosco ci porta fino sulla cima del “Profeta Elia”, per poter ammirare il cuore verde dell’isola e assaporare il profumo e il silenzio che la natura ci offre.
Partendo dal paesino di Salakos si percorre un’antica mulattiera che ci porta prima a una piccola cappella sulla roccia, dedicata all’Arcangelo Michele e poi fino alla cima della terza montagna dell’isola, il monte Profitis Ilias (798 m). La camminata passa per due hotel, costruiti in stile tirolese nel 1929 e nel 1932 durante gli anni di dominio italiano sull’isola e dalla vecchia villa dell’ex governatore di Rodi, Cesare Maria De Vecchi. Cipressi e pini di Aleppo faranno da contorno alla nostra camminata.
Il pranzo di oggi è al sacco ed è fornito direttamente dall’hotel.
Il rientro in hotel è previsto per le 16:00 circa.
DATI TECNICI:
COSA METTERE NELLO ZAINO: