+39 06 98382722 info@trekkinglife.it

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Birth Date*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login
+39 06 98382722 info@trekkinglife.it

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Birth Date*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login

Trekking lungo il Cammino Carmelitano

0
Partenza garantita da 2 pax
da€763
The tour is not available yet.

Avanti

Salva tra i preferiti

Adding item to wishlist requires an account

673

I pacchetti Trekkinglife

  • Il prezzo è calcolato per gruppi di almeno 2 persone
  • Il viaggio viene confermato al raggiungimento del numero minimo
  • E’ possibile partire anche in 2 ma il prezzo potrebbe essere differente da quello mostrato nella proposta

Disponibilità : Tutto l'anno
Portogallo

Tour auto-guidato

Dettagli del tour

L’Itinerario Carmelitano collega due città incantevoli: Coimbra e Fatima. Lungo il percorso, scopri la storia e le leggende di questi luoghi; cammina nella natura e stupisciti del ricco patrimonio storico e naturalistico qui custodito. Tra i magnifici scenari naturali, questo itinerario consente un’indimenticabile esplorazione del proprio Io.

Senza tempo, vibrante, liberale e affascinante.. sono solo alcune delle parole che descrivono la città di Coimbra. Una delle più antiche città universitarie del mondo, dove i nuovi studenti continuano a percorrere il sentiero della cultura tracciato secoli fa; dove le antiche ricette dei dolci conventuali continuano a deliziare e dove il fiume Mondego scorre con le storie di un ricco passato.
Fatima è la capitale spirituale del Portogallo, conosciuta in tutto il mondo per la bellezza del suo Santuario e la profondità della fede dei suoi pellegrini. 
Partendo dal Carmelo di Santa Teresa, questo percorso si ispira alla vita e all’opera di Suor Lucia, testimone del miracolo di Fatima, destinataria della grazia divina e sostenitrice di tutti i pellegrini di Fátima con le sue preghiere, i suoi testi e i suoi libri.  Ti invitiamo a vagare spiritualmente in sua compagnia. Ciò che conta è il cammino, non l’arrivo.
In questo viaggio di ispirazione e contemplazione della natura, vieni a scoprire la campagna e i suoi piccoli villaggi remoti, ricchi di storia e di influenze romaniche.
Assapora le tradizioni e le prelibatezze locali, come il formaggio di Rabaçal e il vino di Ourém, entrambi prodotti con tecniche e tradizioni antiche; esplora la storia di Coimbra e di Fatima; riempi il corpo e la mente di energia positiva e torna a casa con il cuore colmo di emozioni e la tua anima rigenerata. 
Arrivo all'aeroporto di Las Palmas

La quota comprende

  • 7 pernottamenti con prima colazione
  • Briefing con una guida locale
  • Trasferimento dei bagagli tra gli hotel - 6 tappe - 1 bagaglio a persona - massimo 20 kg/bagaglio
  • Mappe e documentazione del Percorso Carmelitano
  • Tracce GPS (utilizzando l'app "Ride with GPS" sul tuo cellulare)
  • Linea di assistenza 24 ore su 24
  • Assicurazione me dico-bagaglio

La quota non comprende

  • Viaggio aereo e le relative tasse aeroportuali
  • tutti i pranzi e le cene
  • Trasferimenti da e per l'aeroporto: su richiesta
  • Visita guidata a Coimbra, Patrimonio UNESCO: su richiesta
  • Noleggio di dispositivi GPS: su richiesta Noleggio di powerbank: su richiesta
  • Attrezzatura personale
  • Tutte le voci non menzionate nella voce "incluso".
Cosa aspettarsit
Difficoltà : Medio / Scala EE CAI tutte le escursioni giornaliere (max 6/7 ore di cammino effettivo) sono effettuate con zaino leggero, ognuno porta con se solo quello di cui necessita per una giornata, la difficoltà della tappa data dal dislivello circa 500 metri al giorno in salita e discesa e dalla sua lunghezza nell’ultima tappa . Negli spostamenti è fornito il transfert bagagli da una località all’altra, la lunghezza del percorso può subire variazioni minime in relazione a condizioni climatiche avverse o particolari esigenze del gruppo.

Da portare in trekking: 

Scarpa da trekking, bastoncini da trekking, occhiali da sole, abbigliamento da montagna “a cipolla”, crema protettiva e stick per le labbra, berretto, medicinali di base.

 

 

Programma

Giorno 1 - Arrivo a Coimbra

Benvenuti nella Città del Sapere! Una città affascinante che vanta una lunga storia, un’atmosfera vibrante e diverse attrazioni turistiche. La città ospita una delle Università più antiche del mondo, ma non è una reliquia storica: è una città moderna, ricca, liberale e lungimirante, in parte grazie alla numerosa popolazione studentesca. Nel cuore della città si trovano chiese e tesori architettonici come la Cattedrale di Coimbra, del XII secolo, e la Biblioteca Johannina. Inoltre, nel complesso storico della Chiesa e Monastero Santa Croce si trovano le tombe dei primi due Sovrani del Portogallo.
Pernottamento a Coimbra.

Giorno 2 - Tour a piedi ​1: Coimbra | Condeixa-a-Nova (17 km)​

Essendo un percorso di ispirazione carmelitana, questo itinerario è un invito a fare una passeggiata interiore, in comunione con gli elementi che ti circondano, partendo dalla città di Coimbra. Passerai  in diversi villaggi lungo il percorso, attraversando le parrocchie di Antanhol e Cernache e terminerai questa prima tappa a Condeixa-a-Nova, città nota per le sue case padronali. Qui troverai diverse attrazioni: dai luogi legati alllo scrittore Fernando Namora,  alla tradizione della ceramica, ispirata alle ceramiche del XVII secolo di Coimbra. Imperdibile anche la gastronomia regionale, come l’agnello arrosto o il dolce “Escarpiada”. 
Pernottamento a Condeixa-a-Nova.

Giorno 3 - Tour a piedi ​3: Rabaçal | Ansião (20 km)

La tappa di oggi ti porterà nelle pianure di Santiago da Guarda, costeggiate da terreni agricoli; lungo il percorso passerai tra villaggi secolari come quello di Granja, con la cappella di Nossa Senhora da Orada, il più antico edificio cristiano della zona. Una volta arrivato ad Ansião, non dimenticarti di visitare il Ponte da Cal, dove Santa Elisabetta del Portogallo si fermò per dissetarsi e bagnarsi i piedi, benedicendo l’acqua del fiume Nabão.
Pernottamento ad Ansião.

Giorno 4 Tour a piedi ​4: Ansião | Freixianda ( 23,5 km)

Prima di lasciare Ansião, assaggia le specialità locali come i dolcetti ai pinoli  e le “lesmas” :  i tradizionali biscotti alla cannella e all’olio d’oliva; magari portatene un po’ con te, da mangiare lungo il viaggio! Oggi visiterai il Parco ecologico di Gramatinha/Ariques, che vanta la più grande popolazione di querce portoghesi e ospita oltre 800 specie. Durante la camminata, cerca di trovare gli “occhi del tordo”: sorgenti d’acqua provenienti da un bacino profondo, un fenomeno geologico tipico di questa zona calcarea. Queste sorgenti si trasformano in un ruscello, che in primavera è dipinto di bianco, grazie alla presenza dei fiori di crescione.
Pernottamento a Freixianda.

Giorno 5 our a piedi ​5: Freixianda | Ourém ( 23,5 km)

Durante la passeggiata di oggi, il paesaggio sarà popolato da uliveti, campi coltivati e antichi mulini ad acqua. Lungo il percorso troverete anche i secolari vigneti di Ourém, che risalgono alla fondazione del Portogallo, quando il primo sovrano affidò le terre ai monaci cistercensi per la coltivazione, dando vita a tradizioni agricole e tecniche ancestrali, ancora in uso oggi. Il villaggio medievale di Ourém è l’ultima tappa prima del gran finale. Circondato da panorami mozzafiato, cogli l’occasione per visitare la Fontana Gotica, l’antica Collegiata, assaggiare il vino medievale e la tradizionale Ginjinha di Ourém.
Pernottamento a Ourém.

Giorno 6 Tour a piedi ​6: Ourém | Fátima ( 15 km)

Si parte per l’ultima tappa del viaggio! Splendidi sentieri ti porteranno da Ourém alla tua destinazione finale: Fatima. Famosa in tutto il mondo come luogo di pellegrinaggio cattolico, fu la casa di Suor Lucia e dei suoi cugini; di fronte ai loro occhi, nel 1917, apparve la Vergine Maria, in un evento spesso indicato come il Miracolo del Sole. Sede del Santuario della Madonna di Fatima, è un tranquillo luogo di culto profondo e di fede cattolica. Visita la Basilica di Nostra Signora del Rosario di Fatima e la Cappella delle Apparizioni;  che la tua anima possa trovare pace e serenità, alla fine di questo viaggio.
Pernottamento a Fatima.

Giorno 7 Partenza

Dopo la prima colazione, fine dei servizi.

Foto

Avanti