Benvenuti in Kirghizistan!
Non perdere l’occasione di visitare i luoghi più incredibili in 7 giorni! C’è l’opportunità di esplorare le province dei nostri due più grandi laghi alpini e visitare i punti salienti della Grande Via della Seta.
Rimarrai sorpreso da quanto sia ben conservata la vita nomade in Kirghizistan. I nomadi del Kirghizistan sono ospitali e felici di offrire tè o latticini tradizionali ai visitatori, quindi preparati a entrare nell’atmosfera nomade! Questo viaggio è pieno di emozioni luminose che garantiscono un’esperienza che cambia la vita!
Arrivo all’aeroporto di Bishkek
Incontro 3 ore prima della partenza del volo
Arrivo a Bishkek la mattina presto. All’arrivo all’aeroporto internazionale «Manas» incontrerete la nostra guida. Il trasferimento dall’aeroporto alla città richiede 30-40 minuti. Check-in (il check-in anticipato NON è incluso).
Dopo di che andiamo al Parco Naturale Ala-Archa (40 km a senso unico). Bella posizione, vicino alla città, perfetto per il relax e passeggiate attraverso la gola.
Ritorno a Bishkek. Pranzo nel ristorante.
Passeggiata attraverso il centro della capitale, conoscere luoghi, visitare monumenti Manasu, Lenin e Kurmanjan Datke, Oak Park, Pinacoteca, Ala Too Square, Honor Guard e Flag, Casa Bianca, Panfilova Park e Piazza della Vittoria nella seconda guerra mondiale.
(Pranzo – ristorante)
In mattinata trasferimento al lago Issyk Kul.
Lungo la strada, vicino alla città di Tokmok, visiteremo il complesso archeologico di Burana. Escursione al famoso monumento UNESCO, conoscenza della storia della Grande Via della Seta. Pranzo con una famiglia locale vicino a Burana.
Inoltre, il nostro percorso si snoda attraverso la Boom Gorge fino al lago Issyk Kul, il secondo lago d’alta quota più grande del mondo.
All’arrivo nella città di Cholpon Ata, visiteremo il “giardino roccioso” – il museo all’aperto dei petroglifi. La data del disegno dei petroglifi si riferisce al periodo Sako-Usun dall’VIII secolo a.C. al III-IV secolo d.C.
Visiteremo anche il complesso Rukh-Ordo, che presenta vari aspetti culturali che caratterizzano il Kirghizistan e che sono riconosciuti e venerati da tutto il mondo. In serata sistemazione in pensione in riva al lago.
(Colazione – hotel, pranzo – famiglia)
Dopo la colazione, proseguiamo lungo la sponda settentrionale del lago Issyk Kul fino alla regione di Tyup, dove svoltiamo nella valle di Karkara. Il nostro obiettivo è il tratto Char Kuduk, dove si trova l’esclusivo campo di yurte Ak-Sai Travel.
Sistemazione in yurte con doccia e servizi igienici. Pranzo e cena al campo. Tempo libero.
Nel campo sono disponibili passeggiate lungo la gola e il fiume, lungo i pendii e le colline più vicine. Puoi andare a cavallo (a pagamento), ordinare una sauna vicino al fiume o semplicemente sederti accanto al fuoco della sera.
La sera, prima di cena, vedremo il processo di preparazione del tradizionale pane nomade – boorsok.
Trasferimento nella città di Karakol. Lungo la strada, ci fermeremo nella zona del villaggio di Tepke, dove visiteremo un allevamento di cavalli dove i cavalli vengono addestrati per le corse.
Tour della fattoria e spettacolo di cavalli all’ippodromo.
Più avanti lungo la strada vicino a Karakol, visiteremo il museo del grande esploratore russo del continente asiatico Nikolai Mikhailovich Przhevalsky, e nella stessa Karakol faremo un’escursione alla moschea Dungan e alla chiesa cristiana.
Cena con la famiglia uigura. Questa cena è unica, poiché avremo l’opportunità di imparare a cucinare il tradizionale piatto uiguro Laghman.
Sistemazione in albergo. Riposo.
(Colazione – campo di yurte, pranzo – fattoria, cena – famiglia uigura).
Al mattino continuiamo il nostro viaggio intorno al lago Issyk Kul e ci dirigiamo verso la costa meridionale.
Il nostro percorso si trova nella gola di Jety Oguz per esplorare la zona e una facile passeggiata. Saliamo al pascolo Kok Zhaiyk e camminiamo fino alla cascata Maiden Braids (1,5 ore, 1,5 km solo andata, salita 200 m)
Successivamente, trasferimento alla gola di Barskoon, dove ci sarà anche l’opportunità di camminare fino a una piccola cascata + vedere il busto e il memoriale in memoria di Yuri Gagarin.
Dopo Barskoon andiamo a Kaji Sai e ancora una volta ci fermiamo nello scenario del pianeta Marte, e camminiamo lungo il piccolo canyon “Fairy Tale”.
In serata arrivo a Kaji Say e sistemazione in hotel. Cena e riposo.
(Colazione – hotel, cena – hotel)
Al mattino continuiamo il nostro viaggio e ci spostiamo in direzione ovest. Vicino al villaggio di Bokonbaevo incontreremo un cacciatore con un’aquila reale. Assisteremo a una dimostrazione di addestramento e caccia, impareremo di più sull’aquila e sui principi per allevarlo e faremo foto con il volatile.
Dopo la dimostrazione di caccia, proseguiamo attraverso il villaggio di Kochkor, la valle di Kilemchi e il passo Kalmak Ashuu e arriviamo al lago alpino Son Kul.
Son Kul si trova sulla cresta del Tien Shan ad un’altitudine di 3016 m L’area intorno a Son Kul è un pascolo per il bestiame portato dal villaggio di Kochkor, così come da altri villaggi delle regioni di Naryn e Jumgal. In estate, il pascolo di Son Kul è considerato il miglior jailoo del Kirghizistan. Il lago Son Kul dalla lingua kirghisa è tradotto come “Last Lake”.
Arrivo alla costa meridionale di Son Kul e sistemazione in un campo di yurte.
Tempo libero per passeggiate lungo il lago o sulle colline dove si possono trovare veri e propri petroglifi.
Cena al campo. Riposo.
(colazione – hotel, cena – campo yurta)
Al mattino facciamo colazione e prima di partire vedremo un’altra tradizione interessante: l’installazione di un’abitazione nomade chiamata Yurt. La yurta è un oggetto unico del patrimonio della cultura nomade, che è stato migliorato nel corso di molti secoli ed è sopravvissuto fino ad oggi in una forma autentica. I residenti locali ti mostreranno e ti diranno in cosa consiste una yurta, come installarla e chiederanno persino aiuto in questa faccenda non complicata, ma molto eccitante.
Quindi torniamo nella capitale. Guidiamo intorno al lago Son Kul, fino al passo KalmakAshuu, attraverso la valle Kilemchi torniamo a Kochkorka e oltre attraverso il passo Kuvaky fino a Boom e alla valle Chui.
Arrivo a Bishkek e sistemazione in hotel. Tempo libero prima di cena e trasferimento al ristorante.
Questa è l’ultima cena in nostra compagnia dove possiamo rilassarci e ricordare tutte le avventure che abbiamo vissuto.
Riposo in hotel prima del volo di ritorno.
(Colazione – campo di yurte, cena – ristorante)
Al mattino trasferimento in aeroporto. Volo verso casa.
(Colazione – albergo)
Fine del programma