
In questo Capodanno, concediti un’esperienza unica nel cuore delle Marche con un trekking indimenticabile a Frasassi. Ci immergeremo nella bellezza selvaggia del Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi, un’area protetta che è un vero gioiello nel centro della regione.
Il parco ci accoglierà con i suoi paesaggi mozzafiato, perfetti per escursioni che ti permetteranno di apprezzare la natura incontaminata, le meraviglie storico-artistiche e le deliziose peculiarità enogastronomiche locali.
Il culmine della nostra avventura sarà l’imperdibile visita alle Grotte di Frasassi: un affascinante viaggio nel cuore della montagna, dove stalattiti e stalagmiti creano uno scenario sotterraneo di rara bellezza, un’esperienza davvero unica!
Dimenticavo, sarete con una Guida Ufficiale del Parco Gola della Rossa e di Frasassi.
La quota comprende
La quota non comprende
Dopo il check-in in hotel e un breve riposo per smaltire le fatiche del viaggio, ci ritroveremo presso la millenaria Abbazia di San Vittore alle Chiuse per una visita che ci svelerà la sua storia.
Subito dopo, faremo un vero e proprio viaggio nel tempo al Museo Paleo-Archeologico. Qui avrai l’opportunità di conoscere “Marta”, il famoso ittiosauro di Genga, e ammirare altri affascinanti fossili e reperti trovati nelle numerose cavità e grotte della zona, ripercorrendo la storia dai dinosauri fino all’epoca romana.
Nel tardo pomeriggio, ci sposteremo verso il Monte Murano per un breve trekking. Sarà il momento perfetto per goderci l’ultimo tramonto dell’anno, un’occasione magica per salutare l’anno che ci sta lasciando. Concluderemo la giornata con una passeggiata nel grazioso borgo di Genga, incastonato nella roccia, prima di rientrare in hotel dove ci attenderà il cenone di Capodanno.
Lasceremo la macchina nel suggestivo borgo di Pierosara per immergerci subito nel cuore del parco. Il Sentiero dell’Aquila, come suggerisce il nome, ci condurrà in un territorio dove il maestoso rapace sorvola le gole e nidifica. Attraverseremo tre diversi tipi di bosco, uno spettacolo della natura che ci svelerà come il clima influenzi questo ambiente unico.
Lungo il percorso, incontreremo panorami mozzafiato e borghi incantevoli, fino a salire sulla cima del Monte Frasassi. Da qui, ammireremo viste spettacolari sulla Gola di Frasassi e sulla Gola della Rossa da punti di osservazione privilegiati.
Decideremo, in base al tempo a disposizione, se completare l’intero anello o percorrerne solo una parte. Al nostro ritorno, scopriremo il fascino discreto di Pierosara, uno dei piccoli borghi incastonati in questo paesaggio splendido, testimonianza di un passato ricco di storia e tradizioni.
Insomma, un’esperienza unica e indimenticabile per gli amanti del trekking e della natura!
Cena e pernottamento in Hotel.
DIFFICOLTA’ PERCORSO: E
LUNGHEZZA PERCORSO: circa 12 Km
DISLIVELLO: 500 m assoluto
DURATA ESCURSIONE: 5/6 ore soste incluse
TIPO PERCORSO: anello
Oggi faremo un altro interessante trek nel cuore del Parco, dove la natura selvaggia delle Marche ti aspetta, con l’escursione alla Grotta del Vernino non è solo un trekking, ma un’immersione profonda in un paesaggio mozzafiato, dove storia e mistero si fondono.
Il sentiero, mediamente impegnativo, si snoda per circa 9 km tra boschi secolari e panorami vertiginosi, regalandoti scorci indimenticabili sulle vette circostanti. Ogni passo ti avvicina all’antica anima di questa terra, abitata da aquile reali e, forse, dal timido lupo.
E poi, la Grotta del Vernino: un ingresso misterioso che si apre sulla gola, custode di segreti millenari e rifugio di preziosi chirotteri. Non un luogo per il turismo di massa, ma una cavità che ti invita a un’esplorazione rispettosa e, perché no, a un pizzico di avventura.
Nel pomeriggio, ci sposteremo verso Fabriano, per fare un’esperienza unica! Infatti visitare il Museo della Carta e della Filigrana a Fabriano offre un’esperienza diretta e coinvolgente. Non solo osservate, ma vivrete in prima persona la creazione della carta.
Il cuore è la dimostrazione del Mastro Cartaio. Qui, vedrete e quasi toccherete la storia che prende forma. Il Mastro vi mostra come da fibre e acqua nasce un foglio di carta fatto a mano, completo di filigrana.
Non è una lezione teorica, ma una dimostrazione pratica e visiva. Spesso, puoi interagire, anche provando a toccare le fibre. È l’occasione per comprendere fisicamente l’abilità e la manualità di quest’arte millenaria.
Un’esperienza che ti connette autenticamente con la tradizione, facendoti sentire la magia di un’arte antica e apprezzare il valore di ogni singolo foglio, al termine, faremo una breve passeggiata in centro della cittadina medioevale.
Cena e pernottamento in hotel
DIFFICOLTA’ PERCORSO: E
LUNGHEZZA PERCORSO: circa 9 Km
DISLIVELLO: 500 m assoluto; 450 m relativo (sali e scendi)
DURATA ESCURSIONE: 2/3 ore soste incluse
TIPO PERCORSO: a/r
Preparatevi anche oggi ad un’indimenticabile giornata di esplorazione che vi condurrà nel cuore del Parco, tra panorami mozzafiato e tesori sotterranei.
Inizieremo la giornata con una suggestiva escursione verso un punto panoramico unico. Attraverso due spettacolari fenditure nella roccia, potrete ammirare la Gola di Frasassi in tutta la sua magnificenza, un vero spettacolo della natura.
Il pranzo sarà libero, dandoti la flessibilità di gustare le specialità locali a tuo piacimento.
Nel pomeriggio, un breve e piacevole trekking ci porterà a due gioielli incastonati nella roccia. Visiteremo la celebre grotta che custodisce il suggestivo Tempietto del Valadier, un capolavoro neoclassico, e l’antico Santuario di Santa Maria Infra Saxa. Questo sito, sospeso nel tempo, è uno dei più affascinanti della regione e un luogo ideale per scattare foto memorabili.
Infine, l’apice della nostra avventura: le spettacolari Grotte di Frasassi. Una tappa imperdibile per chiunque visiti le Marche, queste grotte sono tra le più grandi ed estese d’Europa, un vero “must” da non perdere che ti lascerà a bocca aperta.
E con questa ultima visita, il nostro weekend di fine anno è giunto al termine, ma spero che i ricordi di questa avventura rimangano vivi con voi!
🥾 𝗖𝗔𝗥𝗔𝗧𝗧𝗘𝗥𝗜𝗦𝗧𝗜𝗖𝗛𝗘:
DIFFICOLTA’ PERCORSO: E
LUNGHEZZA PERCORSO: 5 Km
DISLIVELLO: 250 m
DURATA ESCURSIONE: 3 h
TIPO DI TERRENO: Sentiero, Sottobosco, Roccioso, ultimi 100 mt, roccette ripide
TIPO PERCORSO: a/r
INFORMAZIONI UTILI
ATTREZZATURA OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, cross o trial con ottima suola scolpita, integra antiscivolo.
Zaino comodo e stabile, adatto alle escursioni.
Abbigliamento a strati comodo e adatto alle temperature della stagione e dalla montagna
Un capo impermeabile (mantella, giacchetto, k-way, poncio, guscio o simili) da utilizzare in caso di necessità. Guanti se in Inverno.
Eventuali Medicinali a stretto uso personale.
ATTREZZATURA FACOLTATIVA (ma consigliata)
2 Bastoncini
Un cambio completo da lasciare in auto per fine escursione
Macchinetta fotografica.
ALIMENTAZIONE E BEVANDE
Acqua a sufficienza per i fabbisogni personali, si consiglia comunque almeno 1,5 litri a persona
Una bevanda calda per stemperare il freddo (se in inverno)
Snack energetici e frutta
