Gli ultimi 100 km da Sarria a Santiago in comode tappe
Gli ultimi 100 km da Sarria a Santiago in comode tappe

Il tuo sogno è quello di percorrere gli ultimi 100 km del Cammino Francese a piedi, ma temi di non farcela? Vuoi camminare con passo lento, apprezzando luoghi, paesaggi rilassanti e l’atmosfera che si respira lungo il Cammino? Questo classico itinerario, con comode tappe brevi (di circa 15 km ciascuna) e trasferimenti tra alcune tappe, è pensato proprio per chi desidera un ritmo più tranquillo e accessibile e tutto il tempo per godere l’atmosfera unica della Galizia.
La quota comprende
La quota non comprende
Il Cammino di Santiago è un antico percorso di pellegrinaggio che conduce alla Cattedrale di Santiago de Compostela, in Spagna, dove si trova la tomba dell’apostolo San Giacomo. È composto da diversi itinerari che attraversano l’Europa, unendo cultura, spiritualità e natura, e può essere percorso a piedi, in bici o a cavallo.
Sei all’inizio del tuo Cammino. Qui iniziano gli ultimi 100 km che ti condurranno alla tua meta finale, Santiago di Compostela. Ritira la tua credenziale e goditi questa cittadina e le sue meravigliose costruzioni, la chiesa romanico-gotica di San Salvador e il castello medievale. Pernottamento a Sarria.
La prima tappa non presenta particolari difficoltà. Attraverserai bellissimi paesaggi, camminando per le “correidoras”, i tipici sentieri delimitati da muretti in pietra, tra boschi di castagni e querce. A fine tappa un transfer ti riporterà a Sarria per pernottare.
Prima colazione e transfer a Ferreiros per iniziare la tappa odierna che ti condurrà fino al bacino di Portomarin, delizioso paesino sul fiume Miño. A fine tappa un transfer ti condurrà a Portomarin (o a Gonzar, secondo disponibilità) per pernottare.
Dopo la prima colazione transfer a Gonzar per iniziare la tappa odierna. La strada procede per cammini paralleli alla strada provinciale, in parte su asfalto. I cruceiros (croci) ti indicano che sei in zona di pellegrinaggio.
Arrivo a Palas de Rei e pernottamento
Prima colazione e inizio di una nuova tappa che ti porterà nella provincia di La Coruña, attraversando boschi di eucalipto e di pini. A Melide sarà piacevole fare una sosta per gustare il miglior polpo di tutta la Galizia, in una delle tante “pulperias”. Pernottamento a Melide
Dopo la prima colazione partirai per un’altra tappa: attraverserai boschi di eucalipto e incontrerai una delle più suggestive località del cammino, Ribadixo do Baixo, famosa per il suo ponte di epoca romana. Comincerà poi una salita che ti condurrà alla tua meta giornaliera: il paese di Arzua, dove pernotterai.
Inizio della tappa, dopo colazione. Affronterai un gradevole cammino, ondulato e facile, tra i boschi, alternando sentieri che affiancano la strada nazionale che dovrà essere attraversata in alcuni punti. La tappa giornaliera termina a Rua (500 m. prima della località di Pedrouzo). Pernottamento a Rua.
Dopo la prima colazione affronterai finalmente l’ultima tappa, provando probabilmente l’euforia di chi sta per completare il Cammino, ma anche una sottile sensazione di nostalgia per un’esperienza importante e desiderata che si sta ormai concludendo.
La tappa che accompagnerà i tuoi ultimi passi sul Cammino sarà facile, a eccezione della salita a San Marcos, da Lavacolla. Dopo essere passato per il Monte do Gozo, scenderai a Santiago città.
Prima colazione e fine dei nostri servizi. Potrai godere il meritato riposo assistendo alla Santa Messa e passeggiando per la suggestiva zona pedonale, prima di fare ritorno alla tua dimora portando con te meravigliosi ricordi.
