+39 06 98382722 info@trekkinglife.it

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Birth Date*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login
+39 06 98382722 info@trekkinglife.it

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Birth Date*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login

Albania -Il paese delle Aquile

0
Gruppo in formazione
da€1,102
The tour is not available yet.

Avanti

Salva tra i preferiti

Adding item to wishlist requires an account

706

I pacchetti Trekkinglife

  • Il prezzo è calcolato per gruppi di almeno 2 persone
  • Il viaggio viene confermato al raggiungimento del numero minimo
  • E’ possibile partire anche in 2 ma il prezzo potrebbe essere differente da quello mostrato nella proposta

8 giorni
Disponibilità : dal 21 al 28 settembre
Roma
Albania
Max People : 15
Dettagli del Tour

Mare cristallino, affascinanti resti di un glorioso lontano passato, inimmaginabili siti UNESCO, incantevoli villaggi antichi, persone accoglienti, interessanti usanze e tradizioni … “di fronte a casa”. L’Albania è questo e molto altro ancora.

Partenze e Arrivi

APPUNTAMENTO: presso l’aeroporto di Fiumicino. Ora e posto precisi verranno comunicati per tempo

Due parole sull'Albania

L’Albania, bagnata dall’ Adriatico e dallo Ionio, oltre al suggestivo litorale che si affaccia su acque cristalline, presenta al suo interno montagne aspre e verdi vallate. Le sue bellezze naturali, ancora poco conosciute, caratterizzano questo Paese che vanta una storia antichissima.

La sua collocazione, nel cuore dei Balcani, ha reso questo Paese naturale ponte tra Oriente e Occidente, crocevia di culture ed etnie diverse che ancor oggi si riflettono nella popolazione e sono testimoniate dai grandiosi resti presenti sul suo territorio.

Il Paese delle aquile, il cui nome nella lingua originale è Shqipëri, deve il suo nome a un’antica suggestiva leggenda. Il maestoso volatile bicipite compariva nello stendardo dell’eroe nazionale, Giorgio Castriota Scanderbeg, che si oppose all’avanzata dei Turchi Ottomani all’inizio del XIV secolo e costituisce l’attuale bandiera nazionale.

Ma la storia dell’Albania, così intimamente legata alle vicende del resto d’Europa, affonda le sue radici in un lontanissimo passato. La presenza umana è databile dalla Preistoria; fu a lungo abitata da popolazioni Illiriche e da colonie di Greci; nel corso dei secoli diventa prima parte dell’Impero Romano e poi dell’Impero Bizantino; nel Medioevo intrattiene stretti rapporti con la Repubblica di Venezia, viene quindi invasa dai Turchi Ottomani che la occuperanno fino agli inizi del XX sec. Ormai indipendente, diventa un Regno, ma viene invasa, durante la Seconda Guerra Mondiale, dalle truppe nazi fasciste. Dopo il conflitto mondiale si instaura un feroce regime comunista che sopprime le libertà dei cittadini e isola il Paese dal resto del mondo occidentale. Nel 1991 nasce l’odierna Repubblica d’Albania, un Paese che sta conoscendo, negli ultimi anni, un notevole sviluppo.

 

 

La quota comprende

  • 8 giorni/ 7 notti con trattamento mezza pensione (colazione/ cena) in camera doppia
  • Trasferimento in Pullman privato durante tutto l’itinerario
  • Guide locali certificate nelle città di importanza storica e culturale (Berat, Tirana, Kruje, Gjirokaster, Butrinto, Apollonia)
  • Biglietti d’ingresso nei musei, parchi archeologici, siti come da programma: o Castello di Gjirokastra, o Sito archeologico di Butrinto, o Castello di Porto Palermo, o Sito archeologico di Apollonia, o Monastero di Ardenica, o Castello di Berat, o Visita all’artigiano dei cappelli a Kruja. o Museo della Memoria a Scutari
  • Biglietto traghetto Koman + le barche per arrivare a Lumi Shales
  • Trasferimento da/per aeroporto

La quota non comprende

  • Volo aereo
  • Supplemento camera singola 210€
  • Tutti i pranzi dal giorno dell’arrivo a quello della partenza
  • Kayak- imbarcazioni a noleggio a Ksamil
  • Tutto quanto non previsto ne “La quota comprende”
Itinerario

Giorno 1 - Tirana Giorno 1 - Tirana

Arrivo a Tirana e sistemazione in albergo. In base all’orario di arrivo, walking tour nella città con guida locale. 

Pranzo libero – Cena e pernottamento a Tirana.

Giorno 2 - Girocastra

Dopo la prima colazione partiremo in pullman privato alla volta di Girocastra, affascinante villaggio nel sud del Paese, dove arriveremo per l’ora di pranzo.

Il centro storico del borgo antico, in greco Argirocastra o “fortezza argentata” è stato inserito tra i siti patrimonio dell’UNESCO. È meravigliosamente conservato e presenta architetture ed edifici di grande interesse.

Proseguiremo poi a sud verso la costa e arriveremo a Ksamil, la perla della riviera albanese dove pernotteremo.

Pranzo libero a Girocastra. Cena e pernottamento a Ksamil

 

Giorno 3 - Ksamil

Giorno libero.  Dedicheremo l’intera giornata a Ksamil,  al mare in una zona molto famosa per la sua bellezza al punto da essere chiamata “Maldive dell’Adriatico”.  Qui potremo in piena libertà goderci un totale relax o raggiungere le tre isolette prospicenti la costa in pedalò o Kajak o piccole imbarcazioni a noleggio.

Pranzo libero.  Cena e pernottamento a Ksamil

Giorno 4 - Butrinti National Park

Dopo la prima colazione lasceremo Ksamil e raggiungeremo il Butrinti National Park, un parco archeologico, patrimonio dell’UNESCO. Il parco, compreso in un contesto naturale unico, è di notevole interesse essendo ricchissimo di reperti archeologici di varie epoche, testimonianza dell’incontro e del susseguirsi di varie culture.                         

Partiremo poi per Porto Palermo, dove arriveremo intorno all’ora di pranzo.

Qui visiteremo la notevole fortezza, famosa per la sua originale architettura e avremo la possibilità di sostare sulle spiagge della baia. Proseguiremo poi per Valona che raggiungeremo in serata.

Pranzo libero a Palermo. Cena e pernottamento a Valona

 

Giorno 5 - Berat

Dopo la prima colazione partiremo per Berat, un altro magnifico borgo di grande importanza storica e culturale. Lungo il percorso toccheremo due siti interessanti: Apollonia, dove sono presenti i resti di un Anfiteatro romano e Ardenica, nota per il suo famoso monastero ortodosso che vanta quasi mille anni di storia e conserva al suo interno pregevoli opere.

Arriveremo a Berat per l’ora di pranzo. Nel pomeriggio visiteremo questo antico centro che conserva intatte le sue tradizionali architetture e la sua splendida fortezza. Definita “la città dalle mille finestre”, questo borgo è patrimonio dell’UNESCO in quanto migliore esempio di città ottomana conservato in Europa.

Giorno 6 - Kruija

Dopo colazione partiremo per Kruija, città di importanza storica. Antica capitale dell’Albania, la città è legata a Skanderbeg, l’eroe nazionale, e alla resistenza contro gli invasori ottomani.  Visiteremo qui il laboratorio di un artigiano che ancora fabbrica il qeleshe, il tradizionale copricapo albanese. Proseguiremo poi nel primo pomeriggio per Scutari, considerata la culla della civiltà albanese, che visiteremo apprezzandone anche i dintorni e il lago su cui sorge.

Pranzo libero a Kruija. Cena e pernottamento a Scutari

Giorno 7 - Koman

Ci attende una giornata all’insegna delle meraviglie naturalistiche che contraddistinguono la parte più interna e montuosa del Paese.

 Al mattino di buon’ora faremo colazione e partiremo per raggiungere (entro le 9:00) la località di Koman dove ci imbarcheremo per navigare lungo il fiume Drin, uno dei maggiori corsi d’acqua del Paese che segna in parte il confine tra Albania e Montenegro. Il fiume attraversa affascinanti panorami e si incunea tra meravigliose gole e alte montagne. Dopo quasi un’ora di navigazione faremo una breve sosta alla Guest house Berisha e continueremo fino a Shala River dove si trova una magnifica spiaggia di ciottoli.  Ritorno alla Guest house Berisha per il pranzo libero. Cena e pernottamento a Scutari

 

                   

Giorno 8 - Partenza

Dopo la prima colazione, in ragione del piano voli, mattinata libera oppure partenza per l’aeroporto internazionale di Tirana.

Pranzo libero.

Cosa portare abbigliamento e notizie utili
INFORMAZIONI UTILI CLIMA: L’Albania gode di un clima mite, mediterraneo sulle coste, di tipo più continentale e fresco nelle aree più interne, dove si può verificare una maggiore escursione termica. La primavera e l’autunno hanno temperature più piacevoli. LINGUA: la lingua parlata è l’albanese, ma non è infrequente incontrare albanesi che comprendono o parlano italiano. Abbastanza diffuso l’inglese. FUSO ORARIO: come in Italia VALUTA: Lek (non convertibile al di fuori dell’Albania). È possibile il prelievo di moneta locale presso gli sportelli (ATM) nei principali centri, con carte di credito del circuito VISA, Mastercard, American Express, oppure presso i cambia valute o presso le banche locali. Nei negozi è preferibile pagare in moneta locale. È comunque bene informarsi presso la propria banca circa le commissioni applicate per il cambio. DOCUMENTI: passaporto o carta di identità valida per l’espatrio. In entrambi i casi con una scadenza superiore di almeno tre mesi alla data di rientro dall’Albania. Non è necessario il visto d'ingresso SITUAZIONE SANITARIA. Informazioni aggiornate al seguente link https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/ALB TELEFONIA: per telefonare in Italia dalla Grecia il prefisso è + 39; per telefonare in Albania dall’Italia + 355. Per quanto riguarda l’uso di telefonia mobile, dipende dal piano tariffario personale e quindi è opportuno informarsi presso il proprio gestore telefonico. In genere telefonare o utilizzare i dati mobili da/per l’Albania può risultare molto caro. Conviene servirsi di reti wifi, quando offerte gratuitamente all’interno delle strutture alberghiere ed effettuare chiamate tramite Whatsapp, Skype o VoIP. APPUNTAMENTO: presso l’aeroporto di Fiumicino. Ora e posto precisi verranno comunicati per tempo COSA PORTARE – ABBIGLIAMENTO È consigliabile imbarcarsi in aereo con il solo bagaglio a mano e una borsa piccola/zainetto. Il prezzo del volo dipende anche dalla tipologia del bagaglio. Le misure e il peso dipendono dalle compagnie aeree. Consigli mirati e completi circa l’abbigliamento e che cosa si può/non si può inserire nel bagaglio a mano, verranno forniti dall’accompagnatore ai partecipanti.
Foto

Avanti